Roberto De Luca
Luigi Grisanti, Maestro Benemerito di karate stile Wado Ryu e Commissario Tecnico Regionale Lazio dal 1998 al 2008, è stato una figura centrale nel panorama sportivo e nella crescita del karate nel Lazio. Nato a Roma il 31 agosto 1937, è deceduto nel dicembre del 2024. La sua carriera è stata segnata da numerosi successi, tra cui il fondare, insieme al sottoscritto, l’ASD Nagashi Club Roma, che ha raggiunto un’incredibile reputazione, vincendo 35 volte il primo posto nella classifica delle società nelle competizioni ufficiali. La società, che ha fornito numerosi atleti alla Nazionale Italiana e ai Gruppi Sportivi Militari, è anche in possesso del diploma CONI C.A.S. (Centro di Avviamento allo Sport).
Luigi Grisanti ha formato atleti di livello mondiale, tra cui Anna Di Cesare, che ha iniziato a praticare karate all’età di 14 anni sotto la sua guida. Altre sette atlete hanno contribuito a scrivere la storia del Nagashi Club: Cinzia Grisanti, Sabrina Giuli, Laura Scioli, Luana e Debora Zega, Daniela Loconte e Giusi Sardella.
La sua figura è stata descritta dalla figlia Cinzia con parole cariche di affetto e riconoscenza:
Ultimo combattimento … la gara è stata lunga e faticosa … ma te non ti sei tirato indietro come eri solito fare … e alla fine hai vinto … hai vinto la libertà di tornare quello che sei sempre stato … sei il mio eroe papà e se io sono quella che sono lo devo anche a te. Tutto finisce mi hai sempre detto … ma oggi ti dico che non è esattamente così perché mi porto dietro il tuo umorismo la tua tenacia la tua voglia di metterti sempre in gioco e di pensare che non è mai troppo tardi, mi porto dietro i valori che mi hai insegnato la passione per lo sport che mi hai passato e quella capacità di saper affrontare i problemi a muso duro perché l’ho visto fare sempre a te. Grazie di avermi regalato questi mesi fatti di sofferenza e dolore ma ricchi di insegnamenti … il tuo silenzio il mio compagno di viaggio in questi ultimi giorni … e la tua capacità di sopportare senza mai un lamento il mio orgoglio di dire a tutti che eri mio padre. Mi mancherai come l’aria ma ho i tuoi occhi il tuo sorriso i tuoi colori e ti somiglio talmente tanto che continuerai a vivere dentro di me.
Ciao papà ti amo alla follia oggi domani e per sempre.
Il Maestro Luigi Grisanti è stato una figura di riferimento non solo per il karate, ma anche per il valore umano che ha sempre incarnato, e il suo ricordo resterà indelebile nella vita di coloro che lo hanno conosciuto e amato.
R.I.P. Luigi, un amico che resterà nel mio cuore per sempre. La tua dedizione, passione e il tuo esempio di vita sono un’eredità che continueranno a vivere in me. Grazie per tutto quello che hai fatto per me, che sono e rimarranno personali.
Comments are closed